Nel segno dell’estetica e dell’efficienza energetica

Situato nell’area commerciale Hippocrate, a est di Montpellier, l’edificio Fahrenheit accoglie diversi uffici commerciali e studi medici. Questa raffinata architettura in possesso della certificazione di qualità ambientale (HQE) si inserisce con eleganza nell’ambiente circostante.

Decisamente moderno, singolare e sostenibile

La ditta A+ Architectural, incaricata dal committente Agir Promotion, ha scelto materiali naturali di elevato standard ambientale per sviluppare un nuovo approccio all’isolamento e al rivestimento degli edifici.

“I pannelli per rivestimento di facciata Rockpanel sono stati scelti sulla base dei risultati di una rigorosa ricerca in merito alle finalità economiche ed estetiche e ai fattori di rendimento. Un elemento determinante ai fini della scelta è stato il fatto che i pannelli sono realizzati in fibra di roccia basaltica, un materiale naturale”, spiega l’architetto Philippe Cervantes.

Con il rivestimento Rockpanel, le facciate risultano avvolte da una semplice copertura bianca enfatizzata dall’inserzione di bande verticali verdi. Questi elementi colorati sembrano come sospesi tra un piano e l’altro e collegano le finestre panoramiche arretrate che corrono a loro volta lungo l’edificio. Inoltre, riprendono più in piccolo la grande superficie parasole che protegge le scale esterne in metallo, inserita tra due angoli come un’ancora nella prua di una nave. L’edificio Fahrenheit pare essere strutturato come un’enorme puzzle, con una geometria a foggia di Z che interrompe la regolarità della sua forma a cubo.

Una sfida costruttiva nel paese degli edifici in muratura

Nel sud della Francia, si preferisce generalmente l’isolamento dall’interno, secondo quanto sostiene Philippe Cervantes, infatti, “in questa zona l’isolamento esterno è inconsueto”. Tutte le facciate dell’edificio Fahrenheit sono invece rivestite con pannelli Rockpanel che proteggono il materiale d’isolamento ROCKWOOL. L’architetto ha utilizzato Rockpanel per la prima volta, con la convinzione della durata nel tempo della sua creazione perché la fibra basaltica con la quale sono realizzati i prodotti.

Rockpanel risulta estremamente stabile al variare della temperatura e del grado di umidità. Robusto, flessibile e leggero al tempo stesso, Rockpanel può essere lavorato utilizzando utensili standard, senza l’impiego di attrezzature speciali, creando realtà diverse che contraddistinguono l’estetica dell’edificio pensata dall’architetto.

The Fahrenheit building in Montpellier, France with Rockpanel Colours exterior cladding

Informazioni sul progetto

Committente
Agir Promotion, Perpignan (France)

Project manager
A+ Architecture, Montpellier (France)

Impresa esecutrice
Fondeville, Montpellier (France)

Rivestimento della facciata
Rockpanel, Roermond (Netherlands)

rockpanel