Un albero ispira una nuova scuola e cambia le modalità di apprendimento

Nella comunità olandese di Maasniel, un albero è diventato la fonte di ispirazione per il progetto di ingrandimento di una scuola che ospiterà quattro nuove aule e una nuova biblioteca, un teatro all'aperto e uno spazio centrale per l’incontro e lo scambio.

Progettato da Architectenbureau Coppen, il simbolo di un albero è utilizzato per stimolare nuove modalità di insegnamento in una scuola tradizionale. "L'insegnamento non si limita più a raccontare fatti ai bambini. Si tratta di condivisione di idee per stimolare entusiasmo per un nuovo mondo, non il mondo che pensiamo di conoscere" afferma l’architetto Hans Coppen. "La gente si riunisce intorno ad un albero. La nuova area centrale qui è come un albero in quanto offre un luogo di aggregazione, per la condivisione di storie e idee"continua.

Allo stesso tempo, l'albero garantisce una sensazione di sicurezza e protezione. Capanne di legno fatte di piccoli pannelli Rockpanel Woods offrono ai bambini una pausa dalle attività di gruppo. Nel frattempo, forme di alberi realizzate con pannelli Rockpanel Brilliant rivestono le pareti delle nuove aule, sovrapponendosi ai bordi delle finestre e offrendo una sensazione di protezione ai più piccoli della scuola, i bimbi di 4-6 anni di età.

Questo è il primo progetto in Olanda realizzato con Rockpanel Brilliant. Facile da tagliare, ogni pannello offre una gamma di colori tra cui arancio, crema e una varietà di sfumature di verde che si possono trovare tra gli alberi della zona. Lo scintillio presente in Rockpanel Brilliant vivifica questi colori , donando all'edificio ancora maggior vita ogni volta che viene toccato dalla luce del sole.

rockpanel