Una facciata “viva” in armonia con la natura
Ispirato dalla natura

Una facciata “viva” in armonia con la natura

Casi di studio

L’azienda di famiglia BRUNNER con sede in Eggen- felden, Germania progetta e produce stufe di alta qualità dal 1946. Nel 2010, in seguito alla decisione di produrre impianti di riscaldamento e caldaie, lo spazio a disposizione non era più sufficiente e ciò ha portato alla costruzione di una nuova sede. Questa è stata progettata dall'architetto Prof. Markus Frank e si com- pone di due edifici moderni, che mostrano un design innovativo sia dentro che fuori. L’inusuale design delle facciate si adatta bene all’azienda BRUNNER orientata al futuro.

Il primo edificio possiede un affascinante spazio adibito agli uffici e altri 4500 m² dedicati agli impianti di riscaldamento. Nel secondo invece si svolgono le attività di sviluppo, esposizione e stoccaggio dei prodotti BRUNNER. Il complesso ospita sale per la formazione dei dipendenti e dei clienti, laboratori di progettazione e di prova e una sezione per il magazzino e i trasporti. Il ruolo chiave del legno per i prodotti BRUNNER si riflette nel design naturale di entrambi gli edifici, rivestiti con i pannelli ROCKPANEL. I visitatori degli edifici sono circondati dal legno. Il senso dello spazio è incredibile - le stanze alte più di nove metri, gli imponenti soffitti a volta, le grandi superfici di cemento e materiali naturali lasciano impressionato il visistatore.

Flessibile come il legno, alla moda come l’acciaio Corten

L'edificio ha un aspetto accogliente e naturale. Come materiali per la copertura sono stati utilizzati l’acciaio CORTEN e il legno di larice. Questo perchè era fonda- mentale trovare un giusto compromesso tra omogeneità di stile e contenimento dei costi. L’obiettivo è stato quindi quello di avere superfici uniformi dal “carattere unico” utilizzando materiali dai prezzi accessibili. L’ Arch. Frank ha proposto differenti soluzioni: “per la facciata pensa- vamo ai toni del legno e della ruggine. Ma il legno dopo tutto è una parte integrante dei prodotti BRUNNER.

I materiali da costruzione si possono considerare naturali solamente se compatibili con l’ambiente circostante. Proprio come le classiche facciate in legno che si modificano grazie all’effetto degli agenti atmosferici.

Puro, naturale, unico e durevole

L’Arch. Marcus Frank ha trovato la soluzione perfetta con ROCKPANEL Natural. L'aspetto di questi pannelli in basalto viene modificato dalla luce del sole e dagli agenti atmosferici naturali. Proprio come accade al legno, il colore giallo-verde iniziale dei pannelli scurisce dopo circa sei settimane. Il risultato è una facciata particolarmente naturale dall’aspetto unico.

Isolamento moderno

L’impresa Mangertseder Zimmerei & Holzbau GmbH ha installato pannelli isolanti in lana di roccia resistenti al fuoco garantendo un adeguati isolamento termico della facciata. I pannelli Natural di ROCKPANEL sono stati fissati ad una sottostruttura in legno, la cui progettazione è stata effettuata dal Prof. Frank.

L’Amministratore Delegato Ralf Mangertseder ricorda: 'Il piano di installazione è stato costantemente regolato attraverso un dialogo costante con il cliente a cui abbiamo fornito numerosi campioni. La ricompensa per questo impegno è stata grande - una facciata davvero particolare, moderna e allo stesso tempo naturale che si adatta perfettamente con la personalità BRUNNER. Le colonne a “V” e i pannelli di facciata a sinistra e a destra dell'ingresso principale sono come alberi stilizzati, ed è esattamente quello che il signor Brunner voleva '.

Facile da usare

In totale, abbiamo installato più di 6,268 m² di pannelli ROCKPANEL Natural, ha spiegato. "Siamo rimasti molto colpiti dalla facilità d'uso dei materiali, soprattutto quando si trattava di tagliare i pannelli. Anche se questi sono realizzati in basalto, un materiale molto resistente, risultano lavorabili come il legno, attraverso l’utilizzo di strumenti usuali.

Il materiale varia la sua colorazione sulla base degli effetti atmosferici e non è sensibile all'umidità, per cui né la sua superficie né i bordi necessitano di manutenzione o di essere sigillati. Tutti i pannelli sono stati facilmente fissati attraverso l’utilizzo di viti. Ralf Mangertseder e la sua squadra sono rimasti molto soddisfatti dall’utilizzo dei pannelli ROCKPANEL, per questo hanno espresso il desiderio di volerli riutilizzare in futuro. 'Non sarebbe stato possibile, o comunque sarebbe stato molto più complicato realizzare il complesso progetto di installazione della facciata dell’edificio utilizzando un qualsiasi altro prodotto.'

Toni antracite

La squadra di Ralf Mangertseder ha utilizzato le tavole ROCKPANEL Colours anthracite (RAL 7016) per rivestire il ponte tra l’edificio adibito agli uffici e quello destinato agli impianti di riscaldamento. Il colore grigio contrasta piacevo- lmente con le calde tonalità color legno dei due edifici. Ulrich Brunner è molto soddisfatto del risultato: 'Abbiamo voluto valorizzare l'individualità e la cultura aziendale sotto ogni aspetto. Per fare ciò è stato necessario realizzare una facciata molto particolare ma minimalista allo stesso tempo, in modo da dare risalto ai nostri bellissimi uffici e showroom. L'edificio è imponente ma sobrio, è così che lo volevamo ed è così che viene percepito dai nostri ospiti '.

Back